La Project Europa S.r.l. costituitasi nel 1997 (ad opera di ingegneri elettrici e periti industriali, e con la consulenza di ex dipendenti ENEL del Servizio Misura e Prova di Napoli) è una società di service industriale che si occupa di progettazione, installazione, attivazione e manutenzione di impianti elettrici di Alta, Media e Bassa Tensione. L’idea imprenditoriale è sorta e si è sviluppata, acquistando sempre maggiore concretezza operativa, in seguito ad una serie di considerazioni e di motivi, tra i quali:
a) la volontà di utilizzare l’esperienza acquisita in circa quarant’anni di attività da due genitori di tre soci i quali, in qualità di dipendenti dell’ENEL, si occupavano di attivazione di impianti elettrici: tale esperienza è stata ed è molto utile alla società sia dal punto di vista operativo che per i contatti con i potenziali clienti;
b) la constatazione di potersi collocare in una precisa nicchia di mercato per quanto riguarda la fornitura di un insieme di servizi che normalmente sono resi non da una singola ditta ma da più società produttrici di impianti elettrici e che comportano, quindi, per il cliente fruitore del servizio, costi sostenuti;
c) I presupposti che sono stati alla base della costituzione della società, oggi ci confortano per i risultati conseguiti e per la fiducia sempre crescente che abbiamo riscontrato nei nostri clienti, fiducia che riteniamo di dover sempre meritare lavorando con serietà e professionalità.
La struttura attuale della società dal punto di vista statutario è quella di una società a responsabilità limitata governata da un CdA formato da cinque soci; dal punto di vista dell’organizzazione interna essa è invece costituita da un responsabile amministrativo, da un responsabile commerciale, da un direttore tecnico che è anche il responsabile dell’ingegneria e da un responsabile del commissioning.
A grosse linee l’attuale mercato a cui si rivolge la ns. societa’ può suddividersi in, prove primarie: verifica di motori, alternatori, trasformatori, cavi, linee, interruttori etc. (clienti principali ENEL, TERNA, ANSALDO, EDIPOWER, ERG) prove secondarie: verifica protezioni e avviamento SCADA (SIEMENS, ABB, AREVA).